Dopo qualche anno di silenzio, Don Bluth riconferma la propria collaborazione con la 20th Century Fox ed esce sugli schermi con una nuova produzione: TITAN A.E.. Questo nuovo lungometraggio, diretto insieme al sempreverde e fedelissimo Gary Goldman (presente fin dalla realizzazione del primissimo The Secret Of NIHM), è ambientato nello spazio, cosa non proprio frequentissima nel panorama dell'animazione molto probabilmente proprio a causa delle complessità e delle complicazioni che l'ambientazione spaziale viene a richiedere (moto delle astronavi, movimenti ed animazione dei personaggi in G-null, ad esempio). Nel team di produzione compare anche David Kirshner, il quale aveva già collaborato con Bluth durante la realizzazione di An American Tale (Fievel sbarca in America, da noi). Sembra che la presenza di quest'uomo sia in qualche modo associata a prodotti di buon livello, perché anche questo ultimo lungometraggio non deluderà i fans di Bluth e dell'animazione dinamica in generale.
 

La storia è ambientata negli anni immediatamente successivi alla distruzione del pianeta Terra, avvenuta nell'anno 3028 ad opera dell'alieno popolo dei Drej (strano, avremmo tutti detto da parte della razza umana… si vede che loro sono arrivati per primi). Gli umani scampati al pianeticidio sono sparsi su stazioni orbitanti o su isole spaziali, in continuo e silente (talvolta non troppo) contrasto con le altre popolazioni aliene. L'insofferenza a questa situazione è fortemente sentita dal giovane Cale, ragazzo dalle straordinarie abilità tecniche, che improvvisamente diviene il centro dell'attenzione e delle ricerche sia dei Drej, sia di un manipolo di pirati capitanati da Korso. Il motivo di tanto interesse risiede nel corpo dello stesso Cale: i suoi geni possiedono la mappa stellare per ritrovare il TITAN, la seconda arca di Noè, l'unica speranza per poter ricostruire una patria per gli esuli umani. Da questo momento in poi, sarà un susseguirsi di avventure e colpi di scena, fino al finale (che non mi sogno nemmeno di accennarvi).

Ma veniamo all'analisi del lungometraggio; innanzitutto, non si può nascondere l'eccellente livello tecnico-artistico che segna tutto lo sviluppo della vicenda. L'impiego della CGI è sicuramente elevatissimo, ma visto il contesto e vista la qualità della realizzazione, il risultato è veramente ammirevole. Le animazioni dei personaggi sono eseguite attraverso le classiche modalità 2D (su cel, 24 frames per secondo) e il tutto è stato poi successivamente integrato con la 3Danimation. L'ottimo risultato lo si può osservare nelle scene in cui l'integrazione deve essere per forza stringente e quindi il più preciso possibile, come quelle in cui troviamo personaggi compositi; ad esempio, la realizzazione degli esoscheletri spaziali: il corpo delle tuta è completamente realizzato in CGI, mentre il volto e il collo del personaggio visibili attraverso l'elmo trasparente sono realizzati con l'animazione classica in 2D. Discorso analogo, ma con qualche eccezione, per quanto riguarda le rotazioni di camera dei personaggi in 2D su fondali realizzati in CGI; ottima la scelta dei colori, in modo da attenuare la eterogeneità dei "materiali" con i quali sono state realizzate le differenti animazioni, ma in alcuni punti qualche slittamento dovuto alla non perfetta sincronia di rotazioni fra i fondali (calcolati al computer) e i personaggi in movimento (realizzati dagli animatori) lo si nota. Intendiamoci, sono dettagli molto, molto piccoli, che non alterano assolutamente la qualità della scena e del lungometraggio in generale. L'animazione in 2D è stata realizzata in modo davvero ammirevole e questo sembra ormai essere un marchio di qualità per tutti i lavori di Bluth; ben realizzate sono anche le scene in G-null; per riprodurre esattamente i movimenti, gli animatori hanno fatto ricorso a modelli umani (tecnica certamente non nuova, ma indice di grande cura dal punto di vista tecnico), studiati nell'interpretazione della scena da realizzare (attenzione!!! Non stiamo parlando di rodovetri!). Altro elemento importantissimo sono i fondali, veramente eccellenti. Ci troviamo immersi in nebulose dai colori fantastici, in incredibili ammassi di stelle e così via. Le colorazioni e le profondità di campo sono straordinarie e per realizzarle, gli artisti hanno preso ispirazione dalle foto scattate dal telescopio Hubble. Inoltre, i fondali sono stati tutti disegnati, colorati a mano e poi scansionati in computer, per una successiva fase di rielaborazione cromatica. Le illuminazioni sono eccellenti, estremamente emotive: passiamo dai colori caldi usati per le ambientazioni terrestri e del TITAN, alle tinte fredde basate sui blu, per lo spazio e per i Drej, creature di pura energia, che nella loro realizzazione ricordano molto Tron. Scene di assoluto effetto sono sicuramente la distruzione del pianeta Terra, la "danza" dell'astronave di Korso con i Wake Angels (creature dello spazio profondo che inseguono la scia elettronica delle navi spaziali come i delfini seguono talvolta quella delle nostre navi) e l'inseguimento fra i cristalli di ghiaccio; in quest'ultimo caso poi, la realizzazione è davvero eccellente, visto che la scena è tutta basata su un gioco di riflessi e di continui elementi in movimento su diversi piani, spesso spezzati.
 

C'è da dire che gli autori hanno pescato a piene mani dalle produzioni storiche, soprattutto per quanto riguarda i Drej: a parte la realizzazione grafica che come abbiamo già detto ricorda molto i personaggi di Tron, ancora più interessante è la loro organizzazione sociale, se così la possiamo chiamare, basata sulla presenza di una Regina seguita ed obbedita da fuchi, i soldati; tutto ciò ci richiama alla mente i Buggers di Ender's Game (straordinario libro scritto da Orson Scott Card), nonché gli alieni realizzati da Giger e Carlo Rambaldi nell'Alien di Ridley Scott. Anche la struttura dell'immensa nave aliena, caratterizzata da spazi enormi e vuoti, ricorda un po' quella descritta da Colin Wilson nel suo The Space Vampires, nonché quella concepita (probabilmente in un incubo) da Giger, anche se in una versione più elettronica e squadrata e meno "organica".

Fra tutti i pregi che il lungometraggio mostra, bisogna purtroppo annotare anche una tremenda caduta di tono, proprio sul finale; in questo caso, l'integrazione 2D-3D animation fa le valige e parte per i Caraibi: l'accostamento è stridente e realizzato veramente molto, ma molto male, soprattutto dopo aver considerato lo standard al quale il lungometraggio ci aveva fino ad ora abituati. Forse ciò dipende da ragioni di budget o dal fatto di aver affidato il compito di realizzare la scena ad uno studio che probabilmente non ha ancora l'esperienza e i mezzi necessari per ottenere risultati migliori. Altro particolare stridente è la fuga di Korso e Cale dalla cabina del veicolo di servizio eiettato nello spazio verso la loro astronave: Korso sfonda con un calcio il vetro già abbondantemente crepato della cabina (e fin qui, insomma) e si lancia nello spazio trascinandosi dietro Cale; ci aspetteremmo ora di vedere i due personaggi esplodere sotto la pressione interna dei tessuti (non più contrastata ed equilibrata da quella atmosferica)… I due arrivano invece bellamente, sagacemente in apnea, alla docking bay dell'astronave, completando così la fuga. Per lo spettacolo, possiamo sottomettere anche le leggi della fisica, ciò non è una novità, ma in questo caso sono stati infranti i dogmi classici delle narrazioni fantascientifiche. Pazienza…
 

Come abbiamo visto, la trama del lungometraggio è semplice, senza particolari implicazioni morali; ma i punti di forza dell'intero lungometraggio sono dati dalla già decantata qualità della realizzazione tecnica, da un dipanarsi estremamente dinamico, moderno, "giovane" della vicenda, da una regia attenta ed efficace, da una colonna sonora che perfettamente si integra con lo spirito del film e basata su canzoni dei Lit, Bliss, Texas e da un cast vocale con i controfiocchi!! Troviamo infatti un bravo Matt Damon nei panni del giovane Cale, la rediviva Drew Barrymore (vi ricordate la bambinetta di ET? Ecco, lei…) in quelli di Akima e un ottimo Bill Pullman per l'interpretazione di Korso. Fra i personaggi secondari (si fa per dire), spicca inevitabilmente lo straordinario talento artistico di Nathan Lane, già ottimo interprete di Timon (il suricata di The Lion King), e di Snowball (il gatto molto "domestico" di Stuart Little). In questo caso, Lane da' la voce a Preed, alieno dotato di uno charme assolutamente contorto, ma incredibilmente accattivante. Le qualità vocali ed interpretative di questo artista sono veramente eccezionali, ed è davvero un piacere sentirlo recitare.

Tirando le somme, il bilancio complessivo è abbondantemente in positivo; il lungometraggio è gradevole, divertente, emozionante e scorre via molto, ma molto piacevolmente; Don Bluth dimostra ancora una volta di saper fare molto bene il proprio lavoro, usando la CGI in modo sapiente ed intelligente, cosa che ad altre case di produzione (non serve fare nomi, tanto è chiarissimo) non è riuscita con altrettanta efficacia.
 
 
 
 
 
 

TWENTIETH CENTURY FOX ANIMATION PRESENTS
A Don Bluth Film
A Gary Goldman
Production In Association With David Kirschner Productions

TITAN A.E.

CREATING ARTISTS

Directed ............................................... Don Bluth & Gary Goldman
Produced ................... David Kirschner, Gary Goldman & Don Bluth
Screenplay ........................ Ben Edlund,John August & Joss Whedon
Story .......................................... Hans Bauer &Randall McCormick
Original Score Composed ......................................... Graeme Revell
Music Supervisor .........................................................Glen Ballard
Casting By..............................................................…Marion Levine
Production Designer…............................................Philip A. Cruden
Art Director…...........................................Kenneth Valentine Slevin
Director Of Animation..................................................…Len Simon
Executive Producer.......................................................…Paul Gertz
Directing Animators ........................................Troy Saliba, John Hill,
........................................................Robert Fox, Renato Dos Anjos,
....................................................Edison Goncalves, Paul Newberry
Director Of Digital Technology.............................…Mark Weathers
Sound Design…...................................................Christopher Boyes
Production Sound Supervisor…....................................Mark Server
Picture Editors .....................................Fiona Trayler &Bob Bender
Music Editor….........................................................Joshua Winget

VOICE ARTISTS

Matt Damon............................................................................. Cale
Bill Pullman............................................................................ Korso
John Leguizamo....................................................................... Gune
Nathan Lane......................................................................... Preed
Janeane Garofalo..................................................................... Stith
Drew Barrymore .................................................................. Akima
Ron Perlman…...............................................Professor Sam Tucker
Alex D. Linz…...............................................................Young Cale
Tone-Loc...............................................................................…Tek
Jim Breuer.....................................................................…The Cook
Chris Scarabosio.........................................................…Queen Drej
Jim Cummings...............................................................…Chowquin
Charles Rocket….................................Firrikash/Slave Trader Guard
Ken Campbell…..........................................................................Po
Tsai Chin…...................................................................Old Woman
Crystal Scales…..............................................................Drifter Girl
David L. Lander….........................................................The Mayor

PRE PRODUCTION ARTISTS

Conceptual Artists.................................... Oliver Scholl, Bruce Zick,
........................Steve Burg, Barry Jackson, Suzanne Lemieux Wilson,
..................................Simon Varela, Ron Cobb, Stephan Martiniere,
..............................................................................Doug Henderson
Storyboard Artists .....................................Joseph Ekers, David Lux,
...........................Gabor T. Steisinger, Hank Tucker, Michael Ploog,
.....................................................................................Andy Friend
Character Design ........................Wayne Barlowe &Louise Zingarelli
Pre-Production Design................................................…John Lakey
Costume Designer…......................................................Kim Barrett
Costume Illustrator…...............................................Lois DeArmond
Additional Conceptual Art .........................................Russell Chong
................Vladimir Spasojevic, Yacine Elghorri, Rozalina Tchouchev
...................................................Leonard Robinson, Rae McCarson
Color Key Styling............................ Paul X.X. Cheng & Zoe Evamy
Character Layout.................................... Chris Schouten, Kris Pearn
Animation Color Styling Supervisor ............................Carmen Oliver
Visual Development & Design ..............................Gene Dieckhoner,
.....................................Stephen Holt, Danny Taverna, David Hardy,
............................................................Jun Lofamia, George Villaflor
3D Draughtsman .............................................................Will Makra
2D Digital Star Fields & Nebulae................................... D. Perricelli
Production Managers................................................. Colum Slevin,
...................................Ciaran Morris, Brenda McGuirk, Gerry Carty
Assistant Director…........................................................Jason Ahon

LAYOUT ARTISTS

Aritstic Supervisor..............................................…Anthony Christov
Layout Artists ....................................................Nelson"Rey" Bohol,
.....................................Troylan B. Caro, Daniel Hung, Yuan Chiang,
....................................Abraham "Abe" De Ocampo, Juan "Jo" Luna,
.....................................Fred A. Reilly, Sinead Somers, Noly Zamora
Coordinating Supervisor..............................…Caroline Lynch-Server

BACKGROUND ARTISTS

Artistic Supervisor…......................................................Rob Nason
Assistant Supervisor..........................................…Dick Heichberger
Background Artists .............................................Winston B. Aquino,
.....................Jocelyn "Joy" D. Clemente, Phaedra Craig, John Devlin,
...........................Micah R. Gosney, Derek Holmes, Henry McGrane,
.......................David M. Rabbitte, Owen Rohu, Joseph M. Tangonan
Digital Background Painter................................…Pio D. Ravago, III
Coordinating Supervisor…...........................................Gary Busacca

ANIMATION ARTISTS

Supervisor......................................................................Paul J. Kelly
Character Animators...........................Kelly Baigent, Tobias Schwarz,
.........Rafael Diaz Canales, Marco Plantilla, Maximillan Nepomuceno,
.........................Allan Fernado, Steve Cunningham, Michael Tweedle,
...............Jean Kalilie, Helio Takahashi, Melvin Silao, Manuel Galiana,
................Joey Paraiso, Salvador "JoJo" Young, Hugo M. Takahashi,
....................................John Powe,r Dimitri Tenev, Robert Sprathoff
Additional Character Animation ...............................Sandra R. Keely,
.................................Debbie Gold, Ryan McElhinney, NasosVakalis,
......................................Michael Lahay, Jeff Varab, Barry Iremonger
Assistant Animation ...............................Jane Anderson, Roisin Hunt,
....................................Mike Hogue, Joseph Manifold, Darren Nicoll
Coordinating Supervisor...........................................…Bernie Keogh
Additional Animation ..................................... Yowza Animation, Inc.

SCENE PLANNING ARTISTS

Supervisor..............................................................…Vincent Clarke
Scene Planners ....................................Derek Nielsen, Kip Goldman,
....................................................................................Aran O'Reilly
Continuity Supervisor….........................................Cynthia A. Nason
Assistant Supervisor.........................................…Deborah A. Peters
Production Editorial Dialogue Editor…...................Scott B. Seymann
Sound Effects Editor..............................................…Michael Ferdie
Assistant Picture Editor................................................Jeff Snodgrass
Editorial Assistant…......................................................Tom Wheeler
Sound Reader…..............................................................Ben Cohen

3D ANIMATION FOX ANIMATION STUDIOS

Supervisor.........................................................…Thomas M. Miller
Directing Animators................................................... Chris Kazmier,
..............Mary F. Clarke-Miller, Charlie Breakiron, David Satchwell
........................Senior Animators David Munier, Mark A. Kauffman
..........................................Animators Guner Behich, Patricia frazier,
..........................................................John P. Rand, Robert S. Clegg,
................................................................Bil Van Ness, Mayo Tirado
Junior Animators ...........................Greg Galliani, Frances Kumashiro,
................................................Robert Kinkead, Charles Hokyo Lim
Additional Animation........................................…Kelly "Kel" Nelson
Coordinating Supervisors.........Tracy A. Butenko & Karri Lindamood
3D Animation Ice Crystals & Wake Angels sequences.....................
.........................................Persistence of Vision Digital Entertainment
.......................................................................Reality Check Studios
Visual Effects Supervisor…................................David Paul Dozoretz
Editor................................................… Paul Martin Smith, G.B.F.E.
Co-Visual Effects Supervisor.......................................…Kory Jones
Visual Effects Producer…...............................Chandra Joy Hagopian
Associate visual Effects Producer.............................…Robert Wadell
Digital Sequence Supervisors.............. Kevin Baillie & Ryan Tudhope
Digital Artists........................................... Chris Argueta, Moon Bae,
............................Eric Fernandes, Dan Gregoire, Andrew Heimbold,
...............................Andrew Honacker, Barry Jackson, Euisung Lee,
.................................Alex Lindsay, Victor Navone, Greg Notzelman,
.................................Evan Pontoriero, David Summers, Paul Topolos,
........................................Blake Tucker, Steven Walker, Matt Ward,
..............................................................Gabe Watson, Jeff Wozniak
Assistant Editor…...............................................................Jim May
Production Assistants ............................Mike Gagliano, Jennifer Lee,
.............................................................Willie Rivera, Kim F. Wilkes
3D Animation Creation of the New World........ Blue Sky Studios, Inc
Director of Animation/Effects…....................Jan Carlee Digital Effects Producer….......................................................Christopher Scollard
Digital Effects Coordinator.........................................…Lauren Price
Lead Technical Director…..........................................Michael Eringis
Senior Technical Director….....................................Mitch Kopelman
Technical Directors ...........Andrew Beddini, Christopher M. Burrows
.....................................................................................Rob Cavaleri
Senior Digital Artist…................................................John Siczewicz
Animator....................................................................…Dan Whiting
Modeler…................................................................. Daniel Williams
Editor….....................................................................Tim Nordquist
Production Assistant….......................................................Sara Rice
Technical Assistants............................... Lisa Kalmanson & Ken Lee
Executive Producer....................................................…Carol Laufer
Production Programers ............Andre Mazzone, Maurice Van Swaaij
...........................................Michael K. Reed, Dan "Danimal" Weeks
Technical Director…......................................................Loren Olson
Animators................................................ Rick Rogers & Scot Olson

SPECIAL EFFECTS ANIMATION ARTISTS

Artistic Supervisor.................................................…Peter Matheson
Directing Animators .................Deirdre Reynolds-Behan, Julian Hynes
....................................................................................Declan Walsh
Animators.............................................. Leslie Aust, Edwin Bocalan,
..................................John Costello, Stephen Deane, Earl A. Hibbert,
...............................Sonnie Lagonera, Paul Morris, Raquel V. Omana,
...........................................................Angelito Ramos, Gorio Vicuna
2D Digital Effects Artists.......................... Brad Gayo & Jimmy Jewell
Additional Special Effects ...................... Giant Film Productions, Ltd.

CHARACTER ANIMATION
ROUGH INBETWEENS ARTISTS

Supervisor..........................................…Anne Murray-O'Craobhach
Training Officer/Breakdown Artist..........................…Sharon Morgan
Rough Breakdown & Inbetween Artists ..........................Craig Berry,
.............................Jade Jung-Ae Cheng, Nancy Cox, Michael Dunne,
.......................Christopher Elsner, Marco Giovannetti, John Hoffman,
..................Cash Imutan, Roberto Islas, Dean Kawada, Niall Laverty,
.................................Grant C. Lounsbury, Jeff Lujan, John L. Morris,
......Jake Parker, Vikki Pena, Stephen Reid, Ed Rooney, Bruce Tinnin

CLEAN-UP ANIMATION ARTISTS

Artistic Supervisor…..................................................Peter Donnelly
Key Character Clean-Up Artists................................... Rosie Ahern,
................................Cesar Avalos, Mickie Cassidy, Kevin Condron,
............................Manny A. DeGuzman, Jeff Edwards, Alan Fleming,
............................Mixola Flynn, Regner U. Frondozo, Shawn Gibson,
.....................Jojie J. Calingol Imutan, Jack J. Joseph, Ciara McCabe,
.............Mark McLooughlin, Curt Spurging, Imelda Tolledo Mondala,
............................David O'Brien, Terry O'Toole Jr., Joven Sampang,
..............................................Wendo Van Essen, Rodrigo Q. Zafe, Jr.
Character Clean-Up Artists .............................Ochie Atienza Alferez,
.................................Victorina Belleza Fogarty, Manuelito Golipardo,
........................Martin Carol, David Bocalan, Arnel Torres Cabanela,
.............................Greg M. Chin, Pearse Cullinane, Joel C. Cunanan,
.......................Narz Dela Rosa, Willie Bauto DeLeon, Scott Douthitt,
......Albert Pelayo Feliciano, Juliet Indonila Cabral, Jhun Burgos Licas,
............Richard G. Maginsay, Cesar S. Mondala, Enrico Dungao Paz,
.....................Alex Perez, Andrzej Piotrowsk,i Alberto M. Rodriguez,
......................Joven Sampang, Raul Herrera Sibayan, Richard Simms,
...................................Gail Springsteen-Fraizer, Kenna Diane Vaughn,
.........................................................................Rolando Flores Yago
Coordinating Supervisor...............................…Courtney Cook Doyle
Assistant Special Effects Animation..... Rich Contadino, Paul Fogarty,
.......................William J. Haas, Gary Ham, Greg Ham, Rory Hensley,
..............................William A. Kobylka, Chris Kurash, Jon Le Mond,
..........Adriano S. Mondala, Jr., Amy L. Newman, Sorcha NiChuimin,
...................................Andee Ott, Robert J. Reed, Stephen P. Smyth,
........................................................Melanie Walchek, Von Williams
Special Effects Inbetweeners .......................................Tatiana Kellert,
....................................Anita Martinez Tate, Ashley Mims, Tod Price
Coordinating Supervisor….............................................Joy Carmeci

DIGITAL CHECKING ARTISTS

Supervisor…............................................................Linda Fitzpatrick
Animation Check ..................................Carol Hannan, Jennifer Alton,
.............................Jeff J. Marshall, Lisa Maher, Crystal C. Mathews,
..........................................................................Pete C. Kranjcevich
Final Check .............................Jon J. Kerbaugh & Timothy Bergeron

ANIMATION COLOR STYLING ARTISTS

Assistant Supervisor…................................................Donal Freeney
Stylists ...........................................................Kathy Carter-Costello,
.......................................Carrie Marino, Lyn Mulvany, Alex Mitchell,
.....................Gareth McKinney, Suzanne O'Reilly, Berenice Keegan,
...........................................R. Scott Henricks, Shelly Leigh Burkhart

COMPOSITING ARTISTS

Compositing Supervisors.…..................... Jeannette Maher-Manifold,
....................................................................................Emmet Doyle
Compositors..................................................... Joe Cop, Eric Ryan,
................................................................Jason Salata, Barry Safley
Compositing Assistant…..................................................Joey Ferstl

DIGITAL SCANNING ARTISTS

Digital Scanning Supervisor….....................................Frank Richards
Key Processor.....................................…Marlon James Montgomery
Scanner/Checker ...................Kenneth Vallee & Eric M. Ashenfelter

DIGITAL PAINTING ARTISTS

Digital Painting Supervisor…......................................Liam T. Hannan
Assistant Supervisor….............................................Kenneth J. Cioe
Mark-Up Painter ..............................Valerie Gately & Brien Manning
Ink & Painters............................................. Thuan Do, Julia Dungan
.................................Laurie Engler, Matt Fischer, Anthony Gonzales,
...................................Darren Gorthey, Adam Lemisch, Derek Mann,
............................Cesar Marquez, Jenny Neuburger, George O'Barts,
.................Mollie Pena, Kendra Quinn, Giulio Sciorio, Elaine Starace,
....................................Stephen Vincent, David Wicklander, Karl Yu
Ink & Paint Checking .............Carrie-Ann Hall & Clifton L. Wegener

PRODUCTION ARTISTS

Production Executive Assistants to Mr. Goldman ....Serena Moon Lee
....................................................................... ....Fiona Byrne-Morris
Assistant to Mr. Bluth ...........................................Mathias Dougherty
Associate Producer....................................................…Hans Bauer
Creative Consultants ..............................Ben Edlund & Mireille Soria
Subcontracting Coordinators .......Meghan Mead & Debbie Vercellino
Key Color Copier Operator.........................................…Jon Schmitt
Storyboard Assembly Supervisor…......................James J. Stoyanof
Storyboard Assembly.................................................…Sean Carney
Publicity & Licensing Coordinator............................…Mary Busacca
Animation Archivist…......................................................James Bluth


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ritorna a


Inviate i vostri suggerimenti, consigli, critiche e commenti a:
 
Luca Fava

 Autore: Luca Fava (Copyright © 2001)